Chiusura andata del campionato 2011-2012: vedendo i risultati della squadra mi stupisco che la ns squadra abbia conquistato, oltre al primato in classifica, anche il primo posto per realizzazioni e risulti essere anche la migliore difesa. I numeri sono impietosi e parlano in modo inequivocabile. Potremmo assimilare la squadra di Mister Ratti ad una corazzata invincibile. Un gruppo forte, come sottolineava l’amico Stefano, l’unico in grado di offrire diverse soluzioni per trovare la via del goal. Prevale un concetto che stiamo portando avanti da anni, la prevalenza del gioco, per raggiungere e mantenere il primato. Riuscire cio’ a costruire una squadra in grado di raggiungere i risultati figli del lavoro collettivo senza prevalenza o peggio “dipendenze” dei singoli. I meriti del mister sono ancora piu’ grandi se analizziamo il numero di giuocatori aggiuntisi quest’anno : Tanzi, Trivellin, Formato, Bruschi,Soricelli,Bosatra,Spelta,Mariani e l’ultimo gradito ritorno di Santeramo
Penso, sinceramente,che nessuna squadra, possa essere ogni anno rinnovata in modo così radicale così profondo, mantenendo performance e primato come quella allenata da Mister Ratti.
Esistono compagini che ci mettono 6 mesi primi di amalgamarsi senza raggiungere alcun tipo di risultato.
Inizio a pensare che questo ricambio sistemico sia la ns vera forza. Ogni giocatore arriva e ben si adatta ad un modulo organizzato con regole comportamentali e sportive chiare e ben definite.
Un plauso a noi genitori che siamo riusciti a mantenere calma e compostezza rispettando le decisioni del mister. E’ umano non condividere alcune decisioni ma occorre fare sempre prevalere il benessere del gruppo prevalenza all’interesse del singolo.
Sono molto felice per questa prima parte dell’anno per l’ottima integrazione dei nuovi ragazzi e spero sia altrettanto per i genitori. I gruppi vincenti si fondano sul gruppo sulla forza e sulla consapevolezza che i problemi non si affrontano da soli.
Oggi sicuramente siamo piu’ forti di ieri, da questo punto di vista. Difettiamo, questo è il mio parere da tifoso, sul giuoco corale. Non abbiamo raggiunto quella consapevolezza che la palla corre piu’ veloce di noi. Spero che la seconda parte del campionato porti al raggiungimento questo ambizioso obiettivo che l’anno scorso ci permise di raccogliere ampissimi consensi.
Altro aspetto decisamente importante è l’armonia che si respira nello spogliatoio dopo un’inizio burrascoso. Sicuramente occorre mantenere la concentrazione sul mantenimento delle regole di buona educazione nel rispetto delle libertà dei singoli.
A volte bisogna anche sapersi dire “ BRAVI “ per tutto ciò che si è stati in grado di produrre, senza pensare di essere arrivati, ma trovando lo stimolo per migliorarsi e porsi obiettivi sempre piu’ ambiziosi.
Grazie ancora una volta, rispettando tutte le diversità di pensiero, a Mister Ratti che si conferma essere il MIGLIORE allenatore della Società