sabato 12 maggio 2012

FINALI - Commenti Quarti (Andata)


Milano ’98 / Ipoteca Seregno


Seregno, grande prestazione per Tufano
L’andata dei quarti della fase finale se l’aggiudica il Seregno, una delle principali candidate al successo finale, che batte meritatamente la Baranzatese la quale viene però punita oltremodo nel punteggio.
La gara parte subito con i locali arrembanti che giocano un calcio ad alta velocità approfittando dei grandi spazi concessi dalla Baranzatese. Dopo soli sei minuti il Seregno passa: delizioso piattone di Merlin che insacca da posizione defilata in seguito alla bella spizzata smarcante di Tufano. E’proprio il numero 9 dei padroni di casa a sancire il predominio della fase iniziale con altre due reti fra il 15’ e il 22’: prima realizza di testa il preciso cross di Tasca poi si ripete scagliando la sfera in fondo al sacco con un destro di pura potenza appena dentro l’area. Il tris di reti dopo poco più di venti minuti pesa come un macigno sul groppone della Baranzatese che rimane in balia degli avversari fino a quando Filippi su punizione centra la traversa. Il legno colpito scuote gli ospiti che cominciano a prendere coraggio e trovano con Di Giovanni il gol della speranza grazie ad una ravvicinata deviazione sotto porta sugli sviluppi di un corner. Prima del riposo Crippa sfiora il 3-2 con una bella conclusione che trova pronti i riflessi di Casella. L’estremo difensore del Seregno è ancora essenziale ad inizio ripresa quando sventa ogni tentativo avversario vincendo i duelli a tu per tu contro Doglio e Di Giovanni. Il Seregno dopo un affannoso avvio di secondo tempo fugge di nuovo grazie a Confalonieri che mette il sigillo alla gara piazzando un preciso diagonale sul secondo palo. Lo stesso Confalonieri nel finale di gara ha tre occasioni per rimpolpare il bottino ma in tutte le circostanze spreca allargando troppo la mira o facendosi ipnotizzare dall’ottimo Vita.
Simone Ballo
Tufano (Seregno) 7 In 22’ ha già realizzato una doppietta e fornito un assist. E’un pericolo costante per la difesa avversaria e nel gioco aereo non sbaglia un colpo. Dopo un avvio devastante cala col passare del tempo e viene sostituito.
Di Giovanni (Baranzatese) 7 Quando la squadra è traumatizzata a causa dell’inizio tremendo di partita è l’unico a non demordere e a lottare, è infatti lui a trovare la rete della speranza. Si rende pericoloso anche nella ripresa.
Casella (Seregno) 7 Comincia con un’avventura fuori area che gli costa il cartellino giallo per un fallo in uscita su Di Giovanni ma a parte questa pecca salva la sua squadra più volte e mantiene la Baranzatese a distanza di sicurezza. E’merito suo se il Seregno al ritorno partirà da una situazione di punteggio piuttosto rassicurante.
Doglio (Baranzatese) 5.5 Approccia la gara in maniera eccessivamente timida e per tutto il primo tempo rimane spaesato. Ha l’occasione per rifarsi e per riaprire i giochi ad inizio ripresa ma calcia addosso a Casella.
Bertola (Baranzatese) 5.5 Non riesce davvero ad incidere nella manovra dei suoi. A volte preferisce accanirsi in difficili dribbling piuttosto che procedere con una semplice giocata.
Camurri (Seregno) 5 Entra sul 4-1 con il risultato in cassaforte e riesce a farsi buttare fuori all’ultimo minuto per una parola di troppo nei confronti del direttore di gara. Espulsione davvero ingenua.
SEREGNO-BARANZATESE 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 6’ Merlin (S), 15’ e 22’ Tufano (S), 30’ Di Giovanni (B), 18’ st Confalonieri (S).
SEREGNO: Casella 7, Calì 6, Raiola 6.5, Tagliabue 7, Fumagalli 6, Mereghetti 7, Merlin 7 (1’st Quarta 6), Fresca 6.5 (17’st Brignoli 6), Tufano 7 (11’st Confalonieri 6.5), Innocenti 7, Tasca 6.5 (22’st Camurri 5). A disp. Bellebono, Galimberti, Asnaghi. All. Mauceli 7.
BARANZATESE: Vita 7, Comotti 6, Kaja 6, Cassani 6.5, Cesaratto 6, Filippi 6.5, Doglio 5.5 (9’st Petrolo 6), Bertola 5.5, Di Giovanni 7, Tarchini 6 (27’ Crippa 6.5), Paone 6. A disp. Ceschia, Arcidiacono. All. Esposito 6.5
ESPULSO: 35’ st Camurri (S).
ARBITRO: Copreni di Milano 5.5.
IRIS–NAVIGLIO TREZZANO 0-0
IRIS: Servadei 7,Partacini 6.5, Mariana 6.5, Facchinotti 6.5, Bini 6, Putrino 5.5, Esmail 5.5, Isola 7, Sidki 6, Troiano 6.5, Pelusi 7. A disp. Caliaro, Maldera, Anzani, Farè, Di Malta, Navarini, Albertario. All. Di Nicoli 6.5
NAVIGLIO TREZZANO: Trpin 7, Chirico 6, Toniutti 6, Ferrante 6, Gilardoni 6, Carbone 7, La Rosa 5.5 (34’ st Spinelli Al. Sv), Montanari 6, Cantatore 6, Vallini 6 (28’ st Lucarelli sv), Manno 5.5 (22’ st Apollo 6). A disp. Macri, Spinelli An., Lakunishok, Belfi. All. Belfi 6.5
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Peccato che Iris e Naviglio Trezzano si siano di fatto annullate a vicenda. Non è stata però certo questione di paura: le due squadre si sono affrontate a viso aperto, senza timore di attaccare e costruire gioco. E’ mancata la precisione sotto porta, questo sì. Ma un gran merito va dato ai due portieri: impeccabili e decisivi in svariate occasioni.
Sono i padroni di casa a fare la partita, partendo subito col piglio giusto e affidandosi, come in tutta la stagione, ad un trio d’attacco tra i più temuti della categoria. Gli ospiti invece aspettano, ordinati e vigili in difesa, l’occasione giusta per ripartire in contropiede. Esmail cambia più volte posizione, si accentra spesso e in altrettante occasioni prova a concludere in porta ma, quest’oggi, mai efficacemente. L’occasione più nitida del primo tempo è firmata da Pelusi, che colpisce in pieno la traversa con un gran tiro a giro dal lato destro. Per gli ospiti invece poco da segnalare, se non il solito capitano Montanari che prova a far qualcosa su punizione. Nella ripresa cambia ben poco: è sempre l’Iris a tenere palla e buttarsi in avanti, ma invano. Esmail ha un’occasione d’oro quando, servito dall’ottimo Isola, può concludere indisturbato a pochi passi dalla porta. Il numero sette bianconero però non è in giornata e il suo sinistro finisce altro. Col passare dei minuti appare chiaro che lo score del match sia destinato a non variare. L’Iris ha dimostrato di avere qualcosa in più, ma la retroguardia del Naviglio è una fortezza, Trpin e Carbone i suoi guardiani. A fine gara arrivano le parole del tecnico Di Nicoli: «Loro hanno un buon gioco, ma noi potevamo vincere viste le occasioni. Abbiamo tenuto bene il campo, ma è mancato lo sprint. E’ stata comunque una giornata fantastica». Queste invece le impressioni di Belfi: «E’ stata dura per noi, anche per le difficoltà date dal campo. Loro hanno fatto la partita, ma lottando siamo riusciti a giocarcela alla pari. Aver conquistato le finali è già un sogno, ciò che arriva adesso è solo un di più».
Camilla Vignoli
Isola (Iris) 7 Ha cambiato ruolo e si è fatto subito trovare pronto, fornendo anche degli assist d’oro ai suoi compagni.
Trpin (N.Trezzano) 7 Senza di lui lo score della partita sarebbe sicuramente diverso. Interventi decisivi e sicurezza in ogni uscita.
Pelusi (Iris) 7 Nel suo trio d’attacco è l’uomo più in forma. Fa valere la sua superiorità fisica e non si risparmia giocate d’autore.
Carbone (N.Trezzano) 7 Spina dorsale della sua difesa. Non ha mezze misure negli interventi, ma è sempre preciso e puntuale. Una sicurezza per i suoi.
Putrino (Iris) 5.5 Non riesce mai ad entrare in partita.
La Rosa (N.Trezzano) 5.5 Sottotono come tutti i suoi compagni di attacco. E’ vero che i palloni che arrivano sono pochi, ma si poteva far di più.
Esmail (Iris) 5.5 L’uomo da cinquanta gol a stagione deve dare di più. E’ sempre uno spettacolo vederlo in azione, ma le occasioni non sono mancate e doveva approfittarne.
Montanari (N.Trezzano) 6 E’ l’uomo di qualità, il capitano, il faro del suo centrocampo. La luce però non si è accesa martedì.
ACCADEMIA CALCIO CV-PALAZZOLO 3-1
RETI (3-0, 3-1): 20′ Rios (A), 5′ st Borracino (A), 25′ st Borracino (A), 30′ st Ripamonti (P).
ACC.CALCIO CV: Maneggio, Zambon, Rios, D’Angelo, Robbiati, Uboldi, Tummolo, Franco, Borracino, Montecchio, Tallarita. A disp. Rossi Alessandro, Caon, Rizzi, Fusar Poli, Gambaretti. All. Milani. Dir. D’Angelo.
PALAZZOLO MI: Balconi, Fiorentino, Rizzo, Castigliego, Brichetti, Nava, Colombo, Esposito, Vismara, Radice, Marangoni. A disp. Paini, Meda, Ripamonti, Stefania. All. Zambelli. Dir. Rizzo.
FANFULLA-ACADEMY LOMBARDIA UNO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 20′ Monga (F), 20′ st Spelta (A), 22′ st Santeramo (A).
FANFULLA: Ramella, Berardi, Colombini, Ardemagni, Cigognini, Monga, Somahoro, Roveda, Uccellini, D’Attanasio, Vigorelli. A disp. Caserini, Cavallo, Premoli, Mazzola, Fugazza, Toscani, Maiocchi. All. Sesini. Dir. Fugazza.
ACC.LOMBARDIA 1: Capuozzo, Salvati, Trivellin, Selmi, Tanzi, Selim, Grechi, Sertorio, Santeramo, Bosatra, Mariani. A disp. D’Alessandro, D’Arminio, Ricco, Di Marzio , Spelta, Battista. All. Ratti. Dir. Di Marzio.

Nessun commento:

Posta un commento