martedì 22 novembre 2011

VILLAPIZZONE - SEMPIONE - Commento dell'allenatore di casa

L’unione fa la forza!!!
La nona di campionato ci riserva un piccolo derby con i “vicini” del Sempione Half che si presentano sul nostro campo forti di un buonissimo ruolino di marcia avendo vinto cinque partite (C.G: Bresso, Niguarda, S.Martino, J. Cusano e Cinisellese) perse due (Villa e Academy Lombardia Uno) e dovendo recuperare una partita con l’Osal a Novate. Noi veniamo dalla partita vinta soffrendo con l’Osal. Qualche castigo rimediato per problemi scolastici e qualche male di stagione sommati ai quattro infortunati di lungo corso riducono al minimo stagionale la nostra rosa.
Scendiamo in campo così: 1 Ponzo; 2 Pope; 3 Colo; 4 Arci al suo esordio dal primo minuto; 5 Vitto; 6 Bolli; 7 Filo; 8 Zana; 9 Capitan Niglio; 10 Hisho; 11 Edo. A disposizione: 12 Luki; 13 Ami; 14 Griso; 15 Ale; 16 Rock (alla sua prima apparizione in distinta).
Primo tempo equilibrato. Non ci sono grandi occasioni da goal né da una parte né dall’altra. Non giochiamo come sappiamo. Le distanze fra i reparti non sono ottimali, i centrocampisti sono troppo schiacciati e piatti sulla difesa, di conseguenza le punte sono isolate e distanti. Lanciamo troppo verso Capitan Niglio ed Edo che però si trovano a giocare in inferiorità numerica contro una buonissima difesa.
Nel secondo entra subito Griso per Arci autore comunque di una buonissima prova. La partita ricomincia, ma noi rimaniamo negli spogliatoi. I nostri avversari rientrano sul campo molto più convinti di noi, vincono tutti i contrasti e arrivano per primi su tutti i palloni vaganti. Forse il the caldo ci ha fatto male? Al 6’ capitoliamo. Veniamo presi in velocità, cross da sinistra e colpo di testa vincente. Tentiamo di reagire, ma non è giornata. Anzi i nostri avversari legittimano il vantaggio colpendo una traversa su azione molto simile a quella del goal. Noi praticamente non tiriamo mai in porta, non che il Sempione faccia niente di trascendentale, ma sicuramente ci credono più di noi, non rubano niente e tutto sommato meritano la vittoria.
Così come settimana scorsa anche questa è stata gran bella partita, sofferta, ma questa volta persa. Perdere non è mai bello e non piace a nessuno, ma il Sempione è stato più bravo di noi e ha meritato di vincere. Dunque complimenti a loro. Dobbiamo accettare serenamente questa sconfitta specialmente perché in questa stagione non era ancora successo di perdere. Ci sta. Non facciamone un dramma. Sicuramente abbiamo disputato la nostra peggiore partita stagionale, non abbiamo azzeccato niente, per tanti di noi è stata una giornata “no”. Nonostante tutto non ci hanno massacrato, non hanno vinto facile, hanno dovuto disputare la partita della “vita”. Dobbiamo anche imparare che d’ora in poi tutte le squadre daranno sempre qualcosa in più quando giocheranno con noi e noi dovremo essere bravi a giocare tutte le partite che verranno con l’intensità di una finale. Credo che se oggi avessimo giocato da squadra come spesso abbiamo fatto, probabilmente avremmo vinto, magari soffrendo come sabato scorso, ma avremmo vinto pur non essendo al meglio per tanti motivi. Il Sempione oggi è stato più squadra di noi, questo ha fatto la differenza. Loro hanno saputo soffrire insieme mentre noi abbiamo giocato ognuno per conto proprio, come se pensassimo di poter vincere la partita con un singolo giocatore. Così facendo abbiamo perso tutti! Tante volte abbiamo giocato e vinto insieme da vera SQUADRA. Credo che oggi ci sia mancato proprio quello spirito che ci ha sempre aiutato nei momenti di difficoltà. Forse le maglie rosse con cui abbiamo giocato ci hanno fatto perdere la nostra identità e non ci siamo più riconosciuti in campo come compagni di squadra… In ogni caso la partita di oggi ci sta. Archiviamo questa brutta prestazione e ripartiamo dalla SQUADRA. E’ il momento di compattarsi, è il momento di non mollare!!! E’ il momento di reagire da SQUADRA!!! Abbiamo perso una “battaglia”, ma possiamo ancora vincere la “guerra”!!! Il girone è davvero equilibrato, capiterà spesso che le partite si risolvano col minimo scarto come è successo sabato scorso e oggi. Vincerà chi sbaglierà di meno. Sono sicuro che noi saremo lì a giocarcela fino all’ultimo così come sono sicuro che già dalla prossima partita a Cinisello ritroveremo il nostro spirito che ci farà fare una grande prestazione. FORZA RAGA!!!

Nessun commento:

Posta un commento